Mercoledì 26 ottobre 2016. Presentazione del video “Paesaggi”
Mercoledì 26 ottobre 2016, ore 17.30
al Museo Biblioteca dell’Attore
via del Seminario 10, Genova, quarto piano
presentazione del video
“PAESAGGI”
Franca Fioravanti
regista pedagoga, Laboratorio “Il bello genera il bene” Casa di Reclusione di Chiavari
Marco Romei
autore teatrale, Teatro delle Nuvole, membro CeNDIC – Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea
Carlo M. Marenco e Alberto Nocerino
poeti di “Genova Voci”
dialogheranno sulla particolare composizione drammaturgica del testo, e sul valore della scrittura teatrale nel processo educativo e creativo del lavoro del Teatro in carcere.
Il video Paesaggi è la trasposizione poetica dell’esperienza vissuta durante il laboratorio teatrale condotto da Franca Fioravanti nel carcere di Chiavari. Protagoniste del video sono le voci delle persone detenute che declamano la partitura vocale da loro stessi composta. L’idea di creare una testimonianza visiva della poesia Paesaggi, nasce durante il laboratorio, per rendere visibile e condividere fuori dal carcere il percorso attraverso le strade della poesia.
Nel 2016 Paesaggi ha ricevuto la menzione speciale al Festival Internazionale di Cortometraggi, La Spezia Short Movie Awards. Menzione speciale a Paesaggi “per aver portato la libertà dell’arte all’interno del carcere e per averci ricordato che la funzione della detenzione non è mai punitiva; che un processo globale di reinserimento è in grado di incrementare la sicurezza. E che anche attraverso l’arte passa il riscatto dell’anima.”
La presentazione di Paesaggi è realizzata nell’ambito di “Destini Incrociati. Terza rassegna nazionale teatro in carcere” che si è svolta nei giorni scorsi a Genova, rimandata a causa dell’allarme meteo del 14 ottobre.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Info – Museo Biblioteca dell’Attore – segreteria@cmba.it – 010.5576085