Comunicazione dal Presidente – 8 giugno 2013
CARTOCETO, 8 giugno 2013
“Le carenze del sistema carcerario hanno raggiunto soglie di criticità non più ammissibili”: questo è stato il monito del Capo dello Stato Giorgio Napolitano in occasione ieri del 196esimo anniversario della fondazione del corpo di polizia penitenziaria.
Speriamo che qualcosa possa iniziare a muoversi nella direzione auspicata da Napolitano.
Con il Coordinamento nazionale teatro in carcere cerchiamo di offrire il nostro contributo in termini artistici, espressivi, comunicativi e spesso rischiamo di essere schiacciati proprio dalle medesime criticità alle quali si riferisce il nostro Presidente della Repubblica.
Vi scrivo perchè ho pensato che fosse utile inviare un breve aggiornamento a tutti gli aderenti a distanza di un mese dalla nostra ultima positiva assemblea di Lastra a Signa, della quale avete ricevuto in data 20 maggio il verbale dal Segretario David Aguzzi.
Ricordo a tutti che tre sono gli appuntamenti autunnali sui quali stiamo concentrando le nostre energie.
1) Seconda edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati”, che si terrà nuovamente in Toscana. Positivi i riscontri dopo i primi contatti istituzionali intercorsi. Nelle prossime settimane contiamo di approfondire le relazioni per giungere ad un’iniziativa da programmare dopo l’estate.
2) Iniziativa di studio organizzata da Balamòs Teatro all’interno del Festival promosso a Ferrara dalla Rivista Internazionale. La data da riservare in agenda è il 5 ottobre 2013. Presto riceverete informazioni più dettagliate su contenuti e modalità di partecipazione.
3) Giornata nazionale del teatro in carcere, progetto con iniziative delle Compagnie all’interno dei singoli istituti che vorranno aderire e che andremo a programmare non appena sarà sottoscritto il Protocollo d’Intesa con l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari ed il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (anche qui seguirà un aggiornamento dettagliato nelle prossime settimane, grazie al lavoro che sta promuovendo a Roma Antonio Turco della Compagnia Stabile Assai).
Non dimentichiamo, inoltre, che a ottobre prossimo Mirella Cannata con i collaboratori di Teatro Necessario ci comunicheranno se è possibile ipotizzare la candidatura di Genova per la Liguria a favore dell’organizzazione di “Destini Incrociati 2014″. Allo stesso modo Paola Leone e la Compagnia Factory ci informeranno in autunno se e quali passi in avanti saranno stati fatti per l’eventuale candidatura di Lecce e la Puglia per la medesima iniziativa.
Nel frattempo è stato dato avvio al “Gruppo di lavoro sui temi della Formazione”. E’ possibile fare riferimento a Gianfranco Pedullà (pedullagianfranco@gmail.com) che con Michalis Traitsis (michalis.traitsis@gmail.com) si è impegnato a raccogliere i suggerimenti da parte di tutte le persone che volessero contribuire allo sviluppo di idee in tale direzione. Presto si giungerà ad una agenda articolata di proposte ed iniziative del Coordinamento.
Il Segretario David Aguzzi sta invece lavorando alacremente con Ines Cattabriga (progettista incaricata) all’avvio della funzionalità del Sito del Coordinamento.
Entro la fine del mese di giugno è stata programmata l’uscita di una nuova versione del sito comprendente informazioni sugli organismi aderenti che, in regola con il versamento della quota annuale di sottoscrizione, abbiano già trasmesso schede ed immagini sulla propria attività, con rinvii ai propri siti di riferimento.
Rinnovo il mio invito a facilitare il lavoro di David rispondendo positivamente alle richieste che sta inoltrando a tutti gli aderenti.
Si moltiplicano anche le iniziative di cui riceviamo segnalazione. Ne cito solo alcune, augurandomi che informazioni precise e dettagliate da questo momento possano pervenire a David Aguzzi (teatrocarcereitalia@libero.it) che potrebbe tenere aggiornata la pagina delle News all’interno del Sito.
Riscontri molto positivi da Milano (dove il 31 maggio è stata varata l’inaugurazione del nuovo spazio teatrale all’Istituto per Minorenni Beccaria a cura di Giuseppe Scutellà con Puntozero Teatro) e da Padova (dove nello stesso giorno la Compagnia del Due Palazzi coordinata da Cinzia Zanellato di Tam Teatromusica presentava lo spettacolo “Experti” al Festival Biblico).
Ancora prima, il 3 maggio i detenuti della Casa di Reclusione di Saluzzo coordinati da Grazia Isoardi della Compagnia Voci Erranti aprivano con lo spettacolo “Volevo la luna” la Rassegna Teatrale “Sorgenti”nel Teatro Milanollo di Savigliano (Cuneo)
Il 15 maggio a Roma veniva rappresentato “Giulio Cesare a Rebibbia” con i detenuti attori della Sezione G12 coordinati da Fabio Cavalli e Laura Andreini Salerno.
Il 25 maggio andava in scena un esito conclusivo con il teatro di Boal coordinato da Roberto Mazzini presso gli istituti penali di Reggio Emilia.
Il 5 giugno, invece, ha debuttato lo spettacolo “Variazioni” da Caligola di Albert Camus dell’ Associazione Muses coordinata da Daniele Cappelli nella Casa Circondariale di Cassino.
Questa mattina, con uno spettacolo dedicato al pedagogista polacco Janusz Korczak si è aperta nella Casa Circondariale di Pesaro (in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Galilei”) la decima edizione dell’iniziativa “L’Arte sprigionata”, che proseguirà in carcere e nella Biblioteca Comunale “San Giovanni” durante tutta la giornata di giovedì 13 giugno (si allega il programma).
Si allega anche un invito pervenuto dal Teatro Popolare d’Arte di Firenze per lo spettacolo “Bar Bellavista” che andrà in scena il 28 giugno presso la Casa Circondariale di Pistoia (è possibile presentare richiesta di ingresso in carcere entro domenica 9 giugno).
Scusandomi con i tanti operatori e Compagnie che non ho qui citato (e che hanno concluso o stanno concludendo i propri percorsi laboratoriali annuali prima dell’estate) mi premeva sottolineare la grande e crescente vitalità che sottende il nostro lavoro e che mi auguro possa continuare a beneficiare positivamente del nuovo clima di cooperazione attivato negli ultimi anni con la costituzione del Coordinamento nazionale teatro in carcere.
In attesa di potervi fornire nuovi aggiornamenti sugli sviluppi delle diverse azioni nel corso delle prossime settimane,
un caro saluto e buon lavoro a tutti,
Vito Minoia
Presidente pro-tempore
Coordinamento nazionale teatro in carcere