16 novembre 2017 – cortometraggio ” CON I SUOI OCCHI”, San Gimignano
È lieta di invitarvi all’inaugurazione di Visionaria www.visionaria.eu che si terrà il 16 Novembre prossimo alle ore 18
a San Gimignano e alla proiezione alle ore 21 del cortometraggio: “Con i suoi occhi.”
Il video aprirà l’importante rassegna di corti cinematografici giunta alla sua XXIV edizione.
“ Attraverso l’arte si getta un ponte tra l’esperienza del carcere e la società civile per uno scambio che superi la logica del fuori e dentro le mura ”
a cura di: Empatheatre
per la sceneggiatura e regia di Alessandro J. Bianchi
col sostegno di Experia, Dublab s.r.l.,
con l’interessamento di Cantiere Obraz, Il Circo e la Luna
“Una bambina gioca a un gioco antico, una palla che lanciata batte sul muro e viene ripresa… la palla scappa e entra in un portone di ferro del vecchio carcere di San Gimignano…la bambina sorride e la insegue e come Alice nel paese delle meraviglie si troverà in un mondo che non conosce.
Lì incontrerà spazi per lei strani, segni incogniti, oggetti indefiniti, voci, volti e un uomo cieco… un moderno Tiresia? L’uomo vive lì da quanto? E’ lui stesso il carcere? E chi sono i volti che appaiono improvvisi e che parlano con le parole di Platone, il filosofo del Mito della Caverna? Forse lo spazio del carcere non si esaurisce li ma si ripete in altri luoghi…in altri tempi..
La bambina potrebbe essere una piccola dea omerica, cambia quello che incontra…inconsapevolmente? Il tempo e lo spazio ne viene ammaliato e d’un tratto sorride…”
<< Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia>> (Aristotele, Metafisica)
Interpreti
Vittoria Celati, Maurizio Monte, Laurentiu, Irakli, Arian, Antonio, Stefano, Gianni, Mario,
Riprese e montaggio
Marion Comici
sceneggiatura e regia
Alessandro J. Bianchi
La Compagnia Teatrale Empatheatre opera da alcuni anni nei carceri di Lucca e di San Gimignano con il Teatro, accompagnandolo con iniziative altre volte alla creazione di una cittadinanza attiva e consapevole. Fa parte del coordinamento regionale teatro in carcere e del coordinamento nazionale teatro in carcere.
Si ringraziano: Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Culture Attive, Casa di Reclusione di San Gimignano, Corpo di Polizia Municipale di San Gimignano, Experia, Dublab srl, Cantiere Obraz, Il Circo e la Luna, Carolina Taddei, Ilaria Garosi, Martina Marolda, Tatiana Cucini, Teresa Celati, Matteo Carucci, Sergio Rucco, Folco Bracali, Rodolfo Mangani, Mauro Fiaschi, Graziano Nacci, Agostino Giuseppe. Lo studio fotografico Fontanelli di San Gimignano, Visionaria per averci ospitato.