A Random Image

Comunicazione del Presidente Vito Minoia 19 settembre 2013

settembre 23, 2013 / Posted by in News

Cartoceto, 19 settembre 2013

Cari amici e colleghi,

ieri a Roma è andata molto bene.

 Il Protocollo d’Intesa tra il nostro Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria è ufficiale. La cerimonia si è tenuta  all’Istituto Superiore di Studi Penitenziari in Via Giuseppe Barellai, 135/40.

Oltre ai più alti funzionari del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria erano presenti alla Cerimonia  anche tutti ii Provveditori Regionali riuniti all’ISSP per una intensa giornata di lavoro.

 Per il Coordinamento eravamo presenti in cinque: il sottoscritto, il segretario David Aguzzi, Gianfranco Pedullà, Antonio Turco, che ancora una volta ringrazio per il lavoro organizzativo nel preparare l’evento, e Michalis Traitsis, che sta predisponendo l’iniziativa del 5 ottobre prossimo, nell’ambito del programma partecipato del Festival della Rivista internazionale a Ferrara, dove si svolgerà in mattinata anche la nostra prossima Assemblea.

 

David predisporrà per il fine settimana un resoconto dettagliato della cerimonia, allegando anche immagini ed insieme formuleremo la convocazione ufficiale dell’assemblea sulla base anche degli imput pervenuti.

 Intanto la notizia della stipula del Protocollo sta facendo il giro del web ed il testo stesso del documento (che pubblicheremo nel nostro Sito (www.teatrocarcere.it) nella versione originale, è già consultabile, sia nel sito del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria all’indirizzo http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_16_1.wp?previsiousPage=mg_1&contentId=NEW954097

 Sia nel sito dell’Agenzia Ristretti Orizzonti  nella sezione “documenti” dell’indirizzo

 http://www.ristretti.it/commenti/2013/settembre/19settembre.htm

Colgo l’occasione, a testimonianza del grande fermento in atto,  per segnalare informazioni pervenuteci di eventi appena svolti o di prossima programmazione da parte di alcune delle esperienze aderenti al Coordinamento.

Il 13 settembre, dopo il debutto in carcere nei giorni precedenti, è andato in scena al Teatro Argentina di Roma lo spettacolo La Festa, con  i detenuti del Reparto G8 Lunghe Pene del Carcere di Rebibbia diretti da Laura Andreini Salerno e Valentina Esposito del Centro Studi Enrico Maria Salerno. I detenuti sono stati affiancati da venti giovani allievi attori dell’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica di Roma.

 Lunedì 23 settembre, all’interno della Casa di Reclusione  di Porto Azzurro (Livorno) si terrà lo spettacolo teatrale Le donne dei vinti, libero adattamento delle Troiane di Euripide.
I trenta attori coinvolti, iscritti alla sezione carceraria del liceo Scientifico “Foresi”, sono stati diretti da Manola Scali e Bruno Pistocchi dell’Associazione Dialogo, curatori dell’esperienza didattico-teatrale “Il Carro di Tespi” nata nel 1992 nella Casa di Reclusione di Porto Azzurro. Un lavoro al quale hanno collaborato l’Università “50 & PIU” e il Teatro Goldoni della città di Livorno.

 Sabato 28 Settembre 2013 al Teatro del Vicolo di Parma si terrà l’iniziativa “Educare, Riabilitare, Essere”: Convegno/Dibattito e Performance teatrali con foto di Sandro Capatti. Dopo le riflessioni teoriche e le testimonianze pomeridiane (inizio alle 16.00),  alle 21 sono previste due performances: La Compagnia “Uscita di Sicurezza” in collaborazione con la Cooperativa “Le Mani Parlanti” presenta L’onesto rapinatore; La Cooperativa Giolli, invece, presenta Noi dobbiamo scrivere parole nuove con Massimiliano Filoni, Vanja Buzzini, Rossella Marrocu e Nunzia Parma.

 Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17 nella Casa Circondariale Santo Spirito di Siena, sarà presentato in anteprima alle autorità lo spettacolo Il gioco dei musei, lavoro scritto e interpretato dai detenuti della Casa Circondariale Santo Spirito di Siena con la partecipazione di Serena Cesarini Sforza per la regia di Altero Borghi dell’Associazione Sobborghi Onlus. Lo spettacolo sarà replicato per il pubblico venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 16.00. Chiunque voglia assistervi dovrà far pervenire la propria adesione, entro il 1° ottobre, ai indirizzi e-mail: cc.siena@giustizia.it; daniela.bellocci@giustizia.it, allegando copia del documento di riconoscimento.

 Notizie positive anche da Lecce, dove Paola Leone che dirige per la Compagnia Factory il laboratorio teatrale all’interno della Casa Circondariale “Borgo San Nicola”  ci comunica che negli ultimi mesi sono state 3 le repliche significative dello spettacolo Ubu Re (una per la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lecce-Corso di Filosofia del Diritto). A luglio la Compagnia è stata ospitata al Festival del Cinema Del Reale con una mostra dal titolo UBU Post Card e un video. A  novembre uscirà un film girato durante il laboratorio.

 In attesa delle prossime comunicazioni, un caro saluto e buon lavoro a tutti,

Vito Minoia (vito_minoia@libero.it)
Presidente pro-tempore

 David Aguzzi (teatrocartcereitalia@libero.it)  

Segretario Coordinamento nazionale teatro in carcere