12 ottobre 2018 – “SPIRAGLI” Teatri dietro le quinte, Firenze
Spiragli – Teatri dietro le quinte
Spiragli – Teatri dietro le quinte è un evento dedicato ai ragazzi detenuti dell’I.P.M “Meucci” di Firenze.
Al mattino ci sarà una colazione-dibattito in cui si parlerà di teatro; il pomeriggio verrà presentata una prima dimostrazione di lavoro del laboratorio teatrale svolto con gli attori-detenuti della “Piccola Accademia degli Stupori”; la sera si conclunderà con il concerto di Ginevra di Marco che, cantando i suoni del Mediterraneo, avvicinerà il pubblico al mondo sconosciuto del carcere.
Spiragli è l’occasione per conoscere un teatro nascosto, un teatro giocato dietro le quinte senza luci nè sipari, un teatro difficile,diffidente e poco obbidiente, un teatro espresso con quelle parole timide che dallo stomaco salgono i superficie, fino a mostrarsi in un pensiero che suona, come la possibilità di costruire qualcosa che suona ancora inconcepibile.
Interazioni Elementari lavora all’interno dell’ I.P.M “Meucci” attraverso le arti performative, il video, il teatro, la poesia e la musica. La Direzione Artistica del progetto è affidata al regista Claudio Suzzi.
PROGRAMMA:
10.00-13.30: Colazione-Dibattito con buffet proposto da Zenzero BioCatering presso la Biblioteca dell’Istituto
16.00-18-00: ” L’uomo che amava le isole” liberamente tratto dal romanzo di D.H Lawrence. Primo studio del laboratorio teatrale “La Piccola Accademia degli Stupori” presso la Palestra dell’Istituto
18.30 – 20.30: Concerto Ginevra di Marco Trio presso Cortile dell’Istituto
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare “Frammenti da un futuro incerto”, la Mostra fotografica di Antonio Lemma, presso la Biblioteca dell’Istituto.