Nuove iniziative degli Aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere
Ci giungono notizie su un’iniziativa (ancora non segnalata) effettuata il 31 agosto scosco ed altre tre di prossima realizzazione.
Il 31 agosto è giunto ad esito conclusivo il lavoro The Unbeatable: don Kisciotte a cura di Frate Stefano Luca con i minori del carcere di Bamenda (Camerun) attraverso un progetto di teatro sociale promosso dalla Missione dei Frati Cappucini. La Rivista Catarsi-Teatri delle diversità ha invitato Frate Stefano a Urbania il 30 novembre prossimo per il XIV Convegno internazionale ad offrire una testimonianza con immagini del lavoro svolto a Bamenda negli ultimi due anni.
Il 27 settembre, presso la Casa di Reclusione Rebibbia si terrà lo spettacolo Rifiuti solidi rifiuti urbani promosso dalla Direzione dell’Istituto Penitenziario e dalla Direzione Nazionale AICS.
Scritto e diretto da Antonio Turco in collaborazione con Sandra Vitolo e con la direzione artistica di Patrizia Spagnoli, lo spettacolo, che propone un percorso itinerante per il pubblico, coinvolge 84 detenuti che interagiranno con il pubblico.
Nell’ambito del Festival dell’arte reclusa (terza edizione) lunedì 30 settembre alle ore 16.00 presso il Teatro della C.C. Roma Rebibbia NC viene rappresentato lo spettacolo Sonata a Kreutzer. Il Coordinamento artistico è di Fabio Cavalli. A cura dell’ Associazione Culturale La Ribalta
“Sonata a Kreutzer”, dedicata da Tolstoj all’omonima composizione di Beethoven, affronta drammaticamente il tema del senso di colpa di un uxoricida.
In un teatro rinnovato grazie agli sforzi di puntozero/fondazione Marazzina il giorno 8 ottobre 2013 alle ore 9,30 all’interno dell’Istituto Penale Cesare Beccaria di Milano debuttera l’unconference-play Errare humanum set… il carcere minorile spiegato ai ragazzi. Sul palco i giovani detenuti del Carcere Minorile e l’attore/regista Giuseppe Scutellà. “Errare humanum est..” parla ai ragazzi di devianza e giustizia, in una forma inusuale di spettacolo, la “non conferenza” (unconference). In un percorso scandito da alcune scene di testi classici della letteratura teatrale e su giustizia/carcere, si farà luce sul complesso mondo della giustizia minorile rispondendo a tutte quelle domande a cui i ragazzi non sanno dare risposta. La Direzione del Carcere ha autorizzato gli stessi ad uscire dal carcere per una tournè di 12 date sul territorio lombardo. Per informazioni: www.puntozero.info
Email errarehumanumest@puntozero.info Facebook https://www.facebook.com/pages/Errare-Humanum-Est/170765503116121?fref=ts