Comunicazione del Presidente Vito Minoia. 5 marzo 2014
Prigionie (in)visibili Teatro di Roma
CARTOCETO, 5 marzo 2014
Cari amici e colleghi,
ci avviciniamo alla data del 27 marzo nella quale ogni anno ricorre la Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’ITI (Istituto Internazionale del Teatro) dell’UNESCO.
Come stabilito nell’ultima Assemblea tenuta a Ferrara il 5 ottobre 2013, procederemo nella medesima data alla Coordinazione di un cartellone di iniziative sotto l’egida del Coordinamento e che andrà a costituire il programma della Prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere.
Ciascun organismo aderente (o non) al Coordinamento potrebbe, molto liberamente, andare ad organizzare un evento che potrà comunicarci e che verrebbe inserito in un unico programma al quale daremo ampia diffusione, anche nel circuito delle iniziative promosse dall’ITI UNESCO (attraverso la sede centrale di Parigi e quella italiana di riferimento).
Intendiamo, inoltre, collegarci con l’ISSP (Istituto Superiori di Studi Penitenziari) con il quale abbiamo sottoscritto il 18 settembre scorso un Protocollo d’Intesa a favore della promozione del Teatro in Carcere in Italia.
Di alcune iniziative in cantiere siamo già a conoscenza (a Venezia a cura di Balamòs Teatro, a Milano a cura del CETEC, a Pesaro a cura del Teatro Aenigma). Altri organismi sono pronti ad organizzare eventi (Teatro Popolare d’Arte in Toscana, altri organismi toscani…). Da diversi contesti potrebbero arrivare idee e proposte anche nel corso delle prossime settimane.
Invitiamo pertanto tutti a mettersi in contatto con il Segretario David Aguzzi all’indirizzo teatrocarcereitalia@libero.it affinchè si possano coordinare tutte le informazioni e procedere alla stesura del programma articolato.
Pianificheremo in tale direzione almeno un Comunicato stampa unitario da condividere con gli organi nazionali dell’Amministrazione Penitenziaria.
Nel frattempo, il presidente propone in un unico incontro la convocazione dei due gruppi di lavoro esistenti: Formazione e Relazioni Internazionali (il primo già da mesi operativo ed il secondo appena costituito – entrambi aperti anche a nuove adesioni), al fine di preparare nel migliore dei modi la prossima iniziativa sui temi della Formazione a cura del Coordinamento Toscano (ipoteticamente attuabile tra aprile e maggio 2014) e programmare la prossima Assemblea del Coordinamento che potrebbe essere indetta in una giornata da definire in uno dei due fine settimana di fine aprile (26/27-04) o inizio maggio (3/4-05). Definiremo insieme quale sarà il luogo che meglio fra tutti potrà ospitare la riunione (si accettano candidature e indicazioni sul fine settimana preferito tra i due indicati).
Il presidente propone per la convocazione dei due gruppi di lavoro la data di domenica 30 marzo 2014 (con orario 10.00 – 15.00) e la sede di Urbino, dove il Teatro Aenigma potrebbe offrire ospitalità nella notte precedente (tra il 29 e il 30) a chi ne avesse bisogno arrivando da lontano.
Si segnala una positiva iniziativa, che sarà organizzata in concomitanza con l’evento sulla Formazione in cantiere in Toscana e che potrebbe interessare anche altri organismi aderenti al Coordinamento. Si tratta della mostra “Prigionie (in)visibili” dedicata al Teatro di Samuel Beckett e al mondo contemporaneo a cura dello studioso giapponese Yosuke Taki. La mostra, ideata per la Casa dei Teatri di Roma (Villa Pamphilij) dove è stata ospitata tra novembre 2013 e febbraio 2014, in accordo con il suo curatore e grazie all’autorizzazione della Città di Roma potrà circuitare, a partire da Firenze, presso altre sedi interessate. Si allega un file con la presentazione della mostra a cura del Teatro di Roma in occasione della sua inaugurazione il 6 novembre 2013 ed un secondo file relativo alla lettera indirizzata dalla dottoressa Selloni, direttore del Dipartimento Cultura di Roma Capitale, all’attenzione del presidente del Coordinameno Nazionale Teatro in Carcere.
Si comunica, inoltre, che, a fronte di alcune decadenze per morosità di aderenti al Coordinamento (ratificheremo la decisione nella prossima Assemblea) sono pervenute 4 nuove richieste di adesione (3 collettive, 1 individuale). Le valuteremo e delibereremo a proposito, sempre in Assemblea.
Si ricorda pertanto a tutti gli aderenti di provvedere, prima della partecipazione alla prossima Assemblea, al versamento della quota di adesione 2014 (il costo del rinnovo è di 100,00 euro per gli organismi collettivi – 30,00 euro per le adesioni individuali) effettuando un bonifico sul conto Banco Posta IBAN n. IT 97 D07601 13300 000008072364 intestato a “Coordinamento nazionale teatro in carcere”.
In attesa dei vostri riscontri,
un sincero saluto da
Vito Minoia (vito_minoia@libero.it)
Presidente pro-tempore
David Aguzzi (teatrocartcereitalia@libero.it)
Segretario
Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere