A Random Image

Comunicazione del Presidente Vito Minoia – Prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere

marzo 18, 2014 / Posted by in News

CARTOCETO, 18 marzo 2014

circolare DAP per Giornata Nazionale Teatro in Carcere

Messaggio WTD 14 – italiano

<<<

Cari amici e colleghi,

si allega alla presente comunicazione la Circolare Ministeriale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Istituto Superiore di Studi Penitenziari con la quale il 13 marzo è stata diramata a livello nazionale la notizia dell’Istituzione il 27 marzo 2014 della Prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la 52a Giornata Mondiale del Teatro * promossa dall’ITI-Unesco (Istituto Internazionale del Teatro) che ha accolto l’idea di Patrocinare la nostra iniziativa e di inserirla nel Programma internazionale al quale sarà data visibilità su scala mondiale.

Si allega inoltre il Messaggio del drammaturgo sudafricano Brett Bailey al quale l’ITI ha chiesto di redigere il testo da rivolgere a tutta la Comunità internazionale del teatro in occasione del World Theatre Day 2014 (nel 2013 era stata la volta del nostro Premio Nobel Dario Fo). Il messaggio, diffuso in oltre 35 lingue all’interno di tutte le iniziative programmate il 27 marzo, è stato tradotto da Victor Jacono dell’ITI-Italia.

Informazioni più dettagliate e riferimenti sulla Giornata Mondiale del Teatro sono reperibili presso i seguenti due indirizzi Internet:

http://www.iti-worldwide.org/worldtheatreday.php   (ITI Internazionale – Parigi)

http://www.iti-italy.org/ (ITI Italia – Lecce/Roma)

Abbiamo già ricevuto informazioni su iniziative che diversi organismi aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere hanno autonomamente organizzato e sono in programma a Pesaro, Roma, Firenze, Milano, Genova, Saluzzo, Torino, Spoleto, Livorno, Venezia, Lecce. Continuate ad inviarci proposte all’indirizzo: teatrocarecereitalia@libero.it (David Aguzzi, Segretario CNTiC).

Domani (mercoledì 19 marzo) proveremo a comporre un Primo cartellone che accompagnerà il Comunicato stampa che stiamo predisponendo in forma congiunta insieme all’Istituto Superiore di Studi Penitenziari / Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il cartellone sarà aggiornato fino all’ultimo giorno utile (26 marzo) con altre iniziative organizzate dentro e fuori dagli istituti penitenziari, anche da organismi e artisti e/o operatori non aderenti al Coordinamento.

Cogliamo l’occasione per informarvi che è confermata per il 30 marzo 2014 alle ore 10.00  la riunione a Urbino dei gruppi di lavoro Formazione e Relazioni Internazionali (ancora aperte le adesioni).

Per l’Assemblea del Coordinamento l’orientamento è per sabato 3 maggio 2014: nella riunione del 30 marzo valuteremo le proposte pervenute e decideremo dove organizzarla. Tenete, se possibile, libera quella giornata.

Si ricorda infine a tutti gli aderenti di provvedere, prima della partecipazione alla prossima Assemblea, al versamento della quota di adesione 2014 (il costo del rinnovo è di 100,00 euro per gli organismi collettivi – 30,00 euro per le adesioni individuali) effettuando un bonifico sul conto Banco Posta IBAN n. IT 97 D07601 13300 000008072364 intestato a “Coordinamento nazionale teatro in carcere”.

In attesa di vostri riscontri,

un sincero saluto da

Vito Minoia (vito_minoia@libero.it)
Presidente pro-tempore

David Aguzzi (teatrocartcereitalia@libero.it)

Segretario

Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere
* Si tratta della 52a Giornata Mondiale del Teatro e non della 62a come avevamo inizialmente scritto (ci scusiamo per l’errore di digitazione)