A Random Image

Messaggio del Presidente Vito Minoia – 13.01.2022

gennaio 13, 2022 / Posted by in News

Cartoceto, 13 gennaio 2022

Cari colleghi,

da poco entrati nel 2022, auguro a tutti un buon inizio d’anno.

Nonostante l’emergenza sanitaria con la nuova ondata di contagi e il caos derivante, cerchiamo con tutte le nostre energie di far fronte alla quotidianità e alle sfide derivanti dal nostro impegno.

Sono di questi giorni le notizie relative alla nuova diffusione del virus con focolai nelle carceri italiane. Alla data di ieri, 12 gennaio, 1500 i detenuti positivi con altrettanti operatori tra agenti e funzionari. Ulteriormente preoccupante il tasso di sovraffollamento delle strutture che  è tornato a salire costantemente nell’ultimo anno (siamo attualmente a oltre 54.000 persone recluse a fronte di una capienza ufficiale di 50.000,00 posti ma con vari reparti chiusi o in ristrutturazione).

La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha dichiarato di voler intervenire con iniziative legislative d’urgenza nel corso delle prossime settimane. Le riconosciamo un’intensa attività motivata dal rispetto del dettato costituzionale. Negli ultimi mesi ha lavorato bene anche la “Commissione per l’innovazione del sistema penitenziario” da lei promossa, istituita il 13 settembre scorso e presieduta dal professor Marco Ruotolo (ordinario di diritto costituzionale all’Università Roma Tre). Compiti della Commissione  sono stati quelli di “Proporre soluzioni che possano contribuire a migliorare la qualità della vita nell’esecuzione penale, attraverso interventi puntuali sia sul piano normativo sia in forma di direttive per l’esercizio dell’azione amministrativa, fornendo anche linee utili alla rimodulazione dei programmi di formazione inziale e in itinere che interessano le professionalità dell’amministrazione penitenziaria e dell’amministrazione della giustizia minorile e di comunità”. È possibile leggere la relazione finale del lavoro della Commissione del 17 dicembre 2021 al seguente indirizzo: https://www.giustizia.it/cmsresources/cms/documents/commissione_RUOTOLO_relazione_finale_17dic21.pdf  Tra gli argomenti trattati trova spazio anche il “Riconoscimento e la valorizzazione delle esperienze teatrali in carcere” (Azione 14 a pagina 207 del documento) con buone generali considerazioni a mio parere sul lavoro svolto da tutto il settore in tanti anni di attività.

Qui non posso non riconoscere i grandi apprezzamenti che ci sono giunti dagli spettatori, dalla critica, dalla società civile e dalle istituzioni per l’organizzazione a Roma dal 17 al 20 novembre 2021 dell’Edizione speciale numero 7 e 8 della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati”, qualificato momento di dialogo con dimostrazioni di lavoro (7 gli spettacoli teatrali e oltre 30 le documentazioni video presentate) e i momenti di riflessione approfondita generati da 4 tavole rotonde, con il coinvolgimento anche delle Scuole Superiori e dell’Università Roma Tre nella cornice del Teatro Palladium ed altri spazi. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita dell’evento, tutti gli aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e chi ha voluto condividere le iniziative (diverse le proposte giunte anche da esperienze esterne al nostro organismo; molto motivanti le presenze di chi ci segue semplicemente con interesse o curiosità).

Non posso inoltre non ricordare un importante auspicio e al tempo stesso obiettivo delle iniziative teatrali che tutti conduciamo professionalmente con passione: “Fare in modo che il carcere  non sia luogo di conferma di un destino segnato”.

Con tutto il Gruppo di progettazione, che ringrazio e all’interno del quale c’è grande sintonia, siamo già al lavoro sull’ideazione di nuove iniziative che presto vi illustreremo. Chiediamo a tutti, come sempre, e come accaduto peraltro nell’ultima molto partecipata assemblea del 26 giugno scorso, di non farci mancare vostre idee, contributi, proposte.

Auguro ancora a tutti buon lavoro,

un abbraccio,

Vito Minoia / Presidente Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Partecipate alla vita del CNTiC anche attraverso i nostri media:

http://www.teatrocarcere.it/ (sito Internet del CNTiC)

https://www.facebook.com/coordinamentoteatroincarcere  (pagina facebook del Coordinamento)

https://www.facebook.com/teatrocarcereitalia (pagina facebook del Progetto Destini Incrociati)