Venerdì 16 dicembre 2022 presentazione del video “Il Tevere e Regina Coeli” al XIV International Fest Roma Film Corto
Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 16,00 presso la Biblioteca Europea di Roma, nell’ambito del XIV International Fest Roma Film Corto, sarà presentato il video di 10’ dal titolo “IL TEVERE E REGINA COELI” della regista Catia Ott. Il Racconto filmico illustra una passeggiata culturale lungo il Tevere: dal Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, sede dell’ex carcere minorile, fino al luogo di detenzione di Regina Coeli.
Il documentario prova a rispondere alla domanda: “L’arte può svolgere un ruolo sociale?” e lo fa attraverso il racconto di una esperienza di collegamento tra luoghi fisici e simbolici il 30 aprile 2022 in occasione della IX Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (organizzata in concomitanza con la 60a Giornata Mondiale del Teatro – http://www.teatrocarcere.it/?p=4223 ). La passeggiata è stata anche pretesto per far conoscere la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa sulla Promozione del Teatro in Carcere istituito tra il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, il Ministero della Giustizia e l’Università Roma Tre.
Portare il teatro nelle carceri significa gettare un ponte fra il “dentro” e il “fuori” degli istituti di pena e praticare l’arte come servizio pubblico da svolgere con autonomia e libertà creativa.
L’iniziativa è stata realizzata dall’Associazione Tevereterno onlus con il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere (http://www.teatrocarcere.it/?p=4319) .
https://www.romafilmcorto.it/ (Selezione ufficiale – sezione Cinema Solidale)
Un’intervista su Wildfilmaker.com alla regista Catia Ott: https://wildfilmmaker.com/people-should-dance-more-and-be-more-grateful-for-what-they-have-exclusive-interview-with-catia-ott/