Comunicazione del Presidente Vito Minoia. 12 luglio 2014
CARTOCETO, 12 luglio 2014
Cari amici e colleghi,
vogliate scusarmi per il ritardo con il quale vi giunge questa comunicazione che segue l’Assemblea Generale degli aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere tenutasi il 17 maggio scorso a Venezia.
Vi ringrazio innanzitutto per i tanti messaggi di cordoglio e vicinanza ricevuti per la scomparsa di mio padre, al quale ero molto affezionato.
Così come sono onorato per il secondo mandato triennale da presidente che l’Assemblea mi ha accordato all’unanimità nell’incontro elettivo veneziano, ospiti dello splendido Convento del Redentore, grazie alla generosità di Fra’ Stefano Luca e dei Frati Cappuccini che ci hanno accolto con entusiasmo.
Mi auguro di avviare molteplici processi di condivisione e di far sentire responsabilmente il mio contributo per una ulteriore evoluzione del lavoro del Coordinamento, in linea con quanto siamo riusciti a fare insieme sin qui. Un lavoro che ci ha permesso di crescere non solo quantitativamente ma anche qualitativamente, attraverso significative iniziative come la Prima Rassegna Nazionale “Destini Incrociati” a Firenze (20-23 giugno 2012), il Protocollo d’Intesa con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria/Istituto Superiore di Studi Penitenziari (18 settembre 2013), la Prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in occasione della World Theatre Day (27 marzo 2014).
Nei documenti allegati troverete prime indicazioni sulle prossime iniziative in cantiere, grazie all’impegno degli aderenti a Firenze, Ferrara, Milano, Urbania.
Trovate insieme a questa comunicazione:
- Verbale dell’Assemblea del 17 maggio;
- Resoconto finanziario 2013;
- Documento elaborato dal Gruppo di lavoro “Formazione” coordinato da Gianfranco Pedullà (Teatro Popolare d’Arte);
- Bozza Progetto “Destini Incrociati – Formazione” elaborato da Gianfranco Pedullà, in programma a settembre-ottobre prossimi in Toscana;
- Indirizzario CNTiC aggiornato dopo l’Assemblea di Venezia.
Chiunque avesse bisogno di chiarimenti o non riuscisse ad accedere alla documentazione allegata, può mettersi in contatto con il segretario David Aguzzi (teatrocarcereitalia@libero.it) o direttamente con me (vito_minoia@libero.it) .
Auspichiamo che l’indirizzario allegato possa essere utilizzato dagli aderenti per comunicazioni interne, volte a favorire lo scambio di informazioni circa tutte le iniziative che ciascuno organizza (registriamo una sempre più alta vitalità) ed allo stesso tempo a far evolvere le relazioni fra i partecipanti.
Considerate come ipotetiche le date indicate nella bozza del Progetto “Destini Incrociati-Formazione”, in attesa delle risposte delle Istituzioni che intendiamo coinvolgere in primis: RegioneToscana, PRAP Toscana, ISSP.
Per ora quindi rimane come ipotetica anche la data di domenica 19 ottobre 2014 per la convocazione della prossima Assemblea del Coordinamento presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze).
Ricordo, infine a tutti gli aderenti che non lo avessero ancora fatto, di provvedere al versamento della quota di adesione 2014 (il costo del rinnovo è di 100,00 euro per gli organismi collettivi – 30,00 euro per le adesioni individuali) effettuando un bonifico sul conto Banco Posta IBAN n. IT 97 D07601 13300 000008072364intestato a “Coordinamento nazionale teatro in carcere”.
In attesa dei vostri riscontri,
un sincero saluto da
Vito Minoia (vito_minoia@libero.it)
Presidente
David Aguzzi (teatrocartcereitalia@libero.it)
Segretario
Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere