Progetto “Destini Incrociati”. Stato di attuazione
Cartoceto, 12 ottobre 2015
Cari colleghi,
vi comunichiamo che stiamo procedendo con l’attuazione del progetto “DESTINI INCROCIATI” approvato dal Mibact (vi informeremo a breve su tutte le azioni previste entro la fine del 2015). Tra le iniziative in cantiere presentata anche la seconda edizione della Rassegna Nazionale Destini Incrociati. L’evento, previsto in prima istanza a Genova (dove si andrà ad organizzare l’edizione successiva nel 2016, quando il Teatro dell’Arca all’interno del carcere di Marassi avrà ottenuto l’agibilità tecnica ad ospitare spettacoli), si svolgerà a Pesaro nei giorni 11, 12, 13 dicembre 2015. La Rassegna è promossa dal CNTiC, con la collaborazione dell’ISSP/DAP e di enti territoriali in fase di definizione.
Il Gruppo dei 22 aderenti al Progetto Mibact, riunitosi a Pesaro il 20 settembre, ha così deliberato di organizzare una edizione ridimensionata, considerati i tempi strettissimi per organizzare l’evento e tenendo conto delle ridotte disponibilità finanziarie. Ha deliberato di nominare il Gruppo di progettazione composto da Vito Minoia, Gianfranco Pedullà, Valeria Ottolenghi, Ivana Conte responsabili della Direzione Artistica dell’evento, che da subito sono all’opera per la definizione della parte del programma che riguarda gli spettacoli, facendo riferimento in primis alle proposte interne al gruppo dei 22 aderenti.
Così come accaduto per la prima edizione 2012 di Firenze, Prato, Lastra a Signa, anche questa volta saranno organizzate sia presentazioni sceniche frutto di laboratori produttivi realizzati con detenuti, sia conferenze, mostre e convegni.
Non mancherà, inoltre, una sezione interamente dedicata alla proiezione di video sulle esperienze, in grado di restituire la ricchezza, l’articolazione e la diffusione ormai capillare di questo importante settore del teatro italiano che ha evidenti ricadute sulla funzione di riabilitazione che il carcere deve istituzionalmente sviluppare. Infine un laboratorio di educazione alla Visione, abbinato ad eventi selezionati nel programma della manifestazione, sarà curato dall’Associazione AGITA, a favore della Formazione del Pubblico del teatro in carcere.
Siamo a richiedere a tutti gli aderenti al CNTiC di segnalare e manifestare l’interesse ad inviare per la Rassegna, nell’ambito della sezione video, vostre produzioni o contributi filmici, documentari inerenti le vostre esperienze teatrali.
Una richiesta ufficiale di partecipazione alla Rassegna Video dovrà essere formalizzata entro il 10 novembre 2015 seguendo l’Informativa allegata, corredata dalla Scheda/domanda di partecipazione e dalla relativa Liberatoria (si veda la documentazione di seguito).
In attesa di un vostro positivo riscontro,
cordiali saluti.
Il Presidente CNTiC
Vito Minoia
Il segretario CNTiC
David Aguzzi
Pesaro / 11-12-13 dicembre 2015
RASSEGNA NAZIONALE “DESTINI INCROCIATI”
3 giornate di spettacoli, proiezioni video, laboratori
Promosse dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in collaborazione con ISSP/DAP
Informativa finalizzata a ricevere proposte di produzioni filmiche
da programmare all’interno della Rassegna Video
Si informano gli aderenti al CNTiC e tutti gli istituti Penitenziari Italiani nei quali sono presenti esperienze di teatro che nelle giornate dell’11-12-13 dicembre 2015 si terrà a Pesaro la seconda edizione della Rassegna Nazionale “Destini Incrociati” promossa dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria grazie all’Istituto Superiore di Studi Penitenziari.
L’iniziativa rientra all’interno del Programma di eventi “DESTINI INCROCIATI. Progetto Nazionale di Teatro in Carcere” sostenuto dal Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo.
E’ possibile visionare il programma della prima edizione dell’evento sostenuta dalla Regione Toscana e organizzata a Firenze, Prato, Lastra a Signa nel 2012 al seguente indirizzo Internet (http://www.teatrocarcere.it/tcwp/wp-content/uploads/2013/05/rassegna-teatro-in-carcere-2012.pdf).
Per la seconda edizione è previsto un cartellone essenziale di 6-7 spettacoli (a breve sarà reso noto il programma nel sito www.teatrocarcere.it), frutto di laboratori produttivi realizzati con detenuti, all’interno di altrettanti istituti nazionali, ai quali saranno abbinati conferenze, mostre e convegni.
Con la presente si manifesta l’interesse degli organizzatori a ricevere proposte di produzioni filmiche (opere video documentative del lavoro teatrale in carcere) da programmare all’interno della Rassegna Video che sarà allestita nell’ambito della manifestazione e che ci si augura possa riflettere il significativo lavoro condotto in decine di istituti penitenziari italiani. Video sulle esperienze, in grado di restituire la ricchezza, l’articolazione e la diffusione ormai capillare di questo importante settore del teatro italiano che ha evidenti ricadute sulla funzione di riabilitazione e di risocializzazione in carcere.
Tutti gli interessati potranno inviare le proprie proposte di partecipazione entro il 10 novembre 2015 al seguente indirizzo: Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Via Peschiera 30, 61030 Cartoceto (Pesaro e Urbino) con oggetto “DESTINI INCROCIATI – proposta per Rassegna Video”. Le produzioni video devono essere trasmesse materialmente su supporto fisico DVDvideo ed essere accompagnate da: 1) scheda di richiesta di partecipazione; b) liberatoria (documenti di seguito allegati che dovranno essere spediti anche via e.mail a teatrocarcereitalia@libero.it, -scaricabili anche dal sito www.teatrocarcere.it)
La direzione artistica della manifestazione, composta da Vito Minoia, Valeria Ottolenghi, Ivana Conte, Gianfranco Pedullà curerà una selezione che consentirà di organizzare una significativa programmazione di proiezioni pubbliche nell’arco della tre giorni di Pesaro.
Per qualsiasi eventuale richiesta è a disposizione l’ufficio di segreteria del Coordinamanto Nazionale di Teatro in Carcere all’indirizzo e.mail: teatrocarcereitalia@libero.it
Lettera Aderenti CNTiC 12.10.2015