America – 11 dicembre – Pesaro
Venerdì 11 dicembre > ore 21:30 | Chiesa della Maddalena
COMPAGNIA LO SPACCO E TEATRO UNIVERSITARIO AENIGMA
America
Drammaturgia e regia di Francesco Gigliotti.
Assistente alla regia Romina Mascioli.
con Francesco Bono, Sara Catelani Tomassini, Claudio Compagnucci, Anastasia De Sanctis, Stefano Mauro, Giovanni Pollastrelli, Francesca Serra, Mirko Torcoletti.
Musiche originali di Luciano Daini
Un progetto di Comunità gestito fuori dalla Casa Circondariale di Pesaro con persone in permesso lavorativo esterno e con studenti e cittadini interessati
Ci sono diversi modi di raccontare una storia, e questo è noto. Dal romanzo originario di Kafka emana un’aria di struggente nostalgia, come l’evocazione dei fatti tristi e recenti dei migranti di mare nostrum. Siamo tutti un po’ dispersi su questo pianeta e come non poter fare a meno di cercare la nostra America?
Francesco Gigliotti
America è un romanzo giovanile di Franz Kafka scritto tra il 1911-14, rimasto incompiuto e pubblicato postumo in Germania nel 1927. Il titolo originario dell’opera era Der Verschollene (Il disperso), ma Max Brod, amico ed esecutore testamentario di Kafka, che ne curò la pubblicazione, lo cambiò in America.
Inizialmente ideato come racconto dal titolo Il fochista, la storia descrive le quanto mai bizzarre peregrinazioni di un emigrante europeo di sedici anni nel “Nuovo Mondo”.
Si tratta di una delle tre performance realizzate nel corso del 2015, nell’ambito del “Progetto Kafka” (direzione artistica di Vito Minoia) in carcere e fuori dal carcere a Pesaro in collaborazione con il Teatro Aenigma. La prima ha coinvolto la Compagnia “Lo Spacco”, composta stabilmente da detenute e detenuti nella Casa Circondariale. Lo spettacolo “Davanti alla legge” ispirato, al “Processo” di Kafka, è stato rappresentato a marzo 2015 in occasione della Giornata Mondiale del Teatro. Lo spettacolo “Conoscendo Kafka” ha invece coinvolto gli allievi della IIB (a.s. 2014/2015) dell’Istituto Comprensivo Statale “Galilei” di Pesaro che, grazie ad un intreccio creativo con la Compagnia Lo Spacco, si sono ispirati a “La Tana” di Franz Kafka.
“America” nasce invece come esito del laboratorio “La Comunità accogliente”, nuovo traguardo del lavoro inclusivo che il teatro può produrre in fase finale di detenzione o dopo.
Per ulteriori informazioni: info.aenigma@gmail.com
Spettacoli presso la Chiesa della Maddalena e Chiesa dell’Annunziata
ingresso libero con voucher da ritirare presso lo Scalone Vanvitelliano durante gli orari di apertura della mostra dal 7 al 13 dicembre,
dalle ore 16.30 alle 19.30 / info 392 3841677