Corpo reo – 12 dicembre – Pesaro
Sabato 12 dicembre > ore 21:30 | Chiesa della Maddalena
Corpo reo
Progetto realizzato nella CC di Napoli Secondigliano da Giorgia Palombi (Maniphesta Teatro)
note di regia e appunti sul laboratorio e spettacolo allestito
con i detenuti del reparto Adriatico del Carcere di Secondigliano
drammaturgia e regia di Giorgia Palombi
con la collaborazione di Vincenzo Del Prete
La prima scena è una ricerca di contatto tra uomini e offre ogni volta ai detenuti la possibilità di rompere la barriera dei codici che regolano il contatto tra i corpi di chi vive la reclusione. Qualcuno che arriva da un’altra terra in cerca di riscatto è finito rinchiuso con gli altri e descrive senza parlare le tappe del suo esilio, ma anche la sua speranza.
Per chiamare in campo anche la sfera del sentimento e per cominciare a parlare oltre che a muoverci mostro ai detenuti la riproduzione di un’opera d’arte molto famosa, senza introduzione e senza spiegazioni: chi sono gli uomini nel quadro, che stanno facendo, chi è l’artista e cosa vuole esprimere? L’opera viene ridipinta sotto i nostri occhi attraverso la descrizione di chi non ha riferimenti culturali ma solo l’autorità accordata dall’ esperienza della deprivazione. Una grottesca presenza ultraterrena conduce i partecipanti dal conosciuto della storia personale, allo sconosciuto di una storia lontana: quella riprodotta dal dipinto di Caravaggio, nel momento sospeso scelto dall’artista, l’attimo prima della Grazia. E poi giochiamo con le abitudini quotidiane dello stare insieme, giochiamo a disturbarle con incursioni improvvisate che fanno esplodere i riti cronicizzati e la disposizione dei corpi nello spazio. Nello spettacolo facciamo i conti con il corpo che paga la pena, con il corpo che ha commesso il delitto, che ha subito e commesso ingiustizie, e porta i segni della vita, respira, e viene benedetto con tutte le sue ferite. (Giorgia Palombi)
Per ulteriori informazioni: info.aenigma@gmail.com
Spettacoli presso la Chiesa della Maddalena e Chiesa dell’Annunziata
ingresso libero con voucher da ritirare presso lo Scalone Vanvitelliano durante gli orari di apertura della mostra dal 7 al 13 dicembre,
dalle ore 16.30 alle 19.30 / info 392 3841677