Carlo Formigoni – 13 dicembre – Pesaro
Domenica 13 dicembre > ore 13:30 | Casa Circondariale di Pesaro
Carlo Formigoni
Incontro col maestro Carlo Formigoni e dimostrazione di lavoro dei suoi allievi
Salvatore Laghezza, Dario Lacitignola, Angelica Schiavone, Giovanni Calella
Il Maestro Carlo Formigoni ha avuto in passato la possibilità di sviluppare un progetto teatrale significativo a Foggia e negli altri istituti penitenziari pugliesi.
Incontra detenuti e detenute della Casa Circondariale di Pesaro con una dimostrazione di lavoro degli allievi che lavorano attualmente con lui nella residenza di Ostuni (BR).
Carlo Formigoni il suo mestiere l’ha imparato negli anni cinquanta a Londra alla LAMDA diretta da Michaell Mc Cowen. Nel ‘57 attratto dal teatro di Berthold Brecht si trasferisce a Berlino, dove da Helene Weigel ottiene la possibilità di imparare lavorando come assistente e attore al Berliner Ensemble. Nel ‘63-‘64 di ritorno in Italia collabora come assistente e attore con Franco Parenti al Teatro Stabile di Palermo. Dal ‘69 al ‘71 conduce al Teatro Stabile di Torino il Corso di Formazione dell’Attore e consecutivamente con una parte di quegli allievi fonda, a Milano con Antonio Attisani, il Teatro del Sole lavorandovi per sette anni. Dal ‘79 all’ ‘81 conduce a Bari a “Santa Teresa dei Maschi” un corso per attori dal quale scaturisce il Teatro Kismet. Negli ultimi trent’ anni dirige spettacoli per ragazzi, ma non solo, a Vienna, Salisburgo, Monaco, Barcellona, Olympia, Urbino e si trasferisce in Puglia, fra i trulli, nella campagna tra Cisternino e Ostuni, dove lo raggiungerà sua moglie Iva Formigoni Besson, anche lei tra i principali protagonisti dell’esperienza del Berliner. Ed è proprio qui che Formigoni continua a sviluppare un lavoro pedagogico nel quale si riflette tutta la grande umanità del pensiero di Berthold Brecht. Decine gli attori e i registi che si sono formati con lui e che tornano puntualmente a trovare il Maestro mostrando le loro opere o work in progress nel Teatro sull’aia. Significativo anche il suo apporto per la crescita delle Compagnie Cerchio di Gesso di Foggia, Teatro le Forche di Massafra, Teatro dell’altopiano di Martina Franca. Tra gli spettacoli degli ultimi anni, diretti – a volte anche agiti come attore – di rilievo è “La tragedia del dottor Faust”, dove interpreta il ruolo di Mefisto a fianco del suo allievo Giancarlo Luce nei panni di Faust.
Motivazione del Premio attribuito a Carlo Formigoni
dalla ANCT Associazione Nazionale dei Critici di Teatro
al Teatro Paisiello di Lecce nel novembre 2013
Per ulteriori informazioni: info.aenigma@gmail.com
Spettacoli presso la Casa Circondariale
ingresso riservato / info 333 6564375