A Random Image

Progetti editoriali – 12 dicembre – Pesaro

Sabato 12 dicembre, ore 17.00 (fino alle 19.00) | Villa Borromeo, Pesaro

 PROGETTI EDITORIALI

Coordina Peter Kammerer (Università di Urbino)

Presentazione dei volumi:

Dalla Città Dolente
Colpa, Pena Liberazione attraverso le visioni dell’Inferno di Dante
di Fabio Cavalli
(Edizioni La Ribalta, Centro Studi Enrico Maria Salerno, Roma 2015)

Dalla città dolente copertina

Dalla Città Dolente è lo spettacolo che, per certi aspetti, ha cambiato il destino della Compagnia dei Liberi Artisti Associati. Debutta nel 2008 e per tre anni di fila viene replicato di fronte a migliaia di spettatori. Fra questi, un giorno del 2010, si trovano anche i fratelli Taviani.

Rimangono tanto impressionati che decidono di mettere in cantiere l’idea di dirigere un film interpretato dai detenuti-attori della Compagnia di Rebibbia. Nasce così Cesare deve morire, che ha rinnovato la fama mondiale dei grandi cineasti e ha fatto conoscere ovunque il lavoro che si svolge al Teatro di Rebibbia.

Oggi, quello spettacolo diventa un libro. Il primo libro cartaceo di una collana che si propone di lasciare una traccia non soltanto immateriale (tale è la rappresentazione teatrale) del lavoro artistico che si svolge a Rebibbia N.C.

Il volume è stato realizzato nell’ambito del Progetto Segnalibro curato dal Centro Studi Enrico Maria Salerno in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre.

 

Gli occhi di Eleonora
Romanzo / opera prima di Vincenzo Lerario
(Edizioni Nuove Catarsi, Urbino 2015)

copertina Gli occhi di Eleonora

 

 

Una storia d’amore semplice e impossibile, come spesso accade. Silvestro ed Eleonora, i protagonisti di questo romanzo, raccontano un mondo lontano dai riflettori, dove ancora i destini si giocano sul filo delle scelte individuali, con tutti gli errori e le cadute che ne conseguono. Vincenzo Lerario raccoglie frammenti di quotidiano, con le sue incongruenze, opacità, delusioni e promesse di riscatto, ricomponendoli nel punto di vista di un io narrante che vive una perenne battaglia interiore, in bilico tra un passato duro da superare e un difficile presente. Il risultato è un mosaico in cui, a tratti, rivediamo il nostro stesso volto.

Vincenzo Lerario ha 41 anni ed è alla sua prima opera.

Il volume (secondo della collana Dalla Pagina alla Scena, diretta da Vito Minoia per le Edizioni Nuove Catarsi, propone l’originale testo letterario che ha concorso alla realizzazione dello spettacolo teatrale Davanti alla legge (marzo 2015) della Compagnia Lo Spacco nella Casa Circondariale di Pesaro, prima tappa del “Progetto Kafka”, a cura del Teatro Aenigma.

 

 ingresso libero

Per informazioni: 340 6045421 / e.mail: info.aenigma@gmail.com