Bar Bella Vista – 11 dicembre – Pesaro
Venerdì 11 dicembre> ore 17:00 | Chiesa della Maddalena
TEATRO POPOLARE D’ARTE
Bar Bella Vista
spettacolo creato nel laboratorio teatrale della casa Circondariale di Pistoia
curato da Gianfranco Pedullà, Francesco Rotelli e Roberto Caccavo
Regia di Gianfranco Pedullà.
con Vincenzo Infantino e Giuseppe Spano
Musiche dal vivo di Marco Magistrali
Lo spettacolo – dal titolo BAR BELLAVISTA – è il frutto delle improvvisazioni degli attori nel corso del laboratorio tenuto da Gianfranco Pedullà, Francesco Rotelli, Roberto Caccavo.
Si tratta, quindi, di un testo elaborato nel corso del laboratorio che si è svolto nel carcere di Pistoia dall’ottobre 2012 al giugno 2013; un laboratorio al quale hanno partecipato circa una cinquantina di persone detenute.
La dimostrazione finale – che vedeva in scena quindici attori – prende spunto da alcune, brevi citazioni da Samuel Beckett e Harold Pinter per poi svilupparsi in maniera del tutto autonoma e, per certi aspetti, tragicomica. La scommessa è stata quella di creare – con pochissimi segni scenici – un bar di periferia dal simbolico nome di BAR BELLAVISTA. Un ritrovo pubblico abitato da personaggi particolari: un proprietario, un barista, un cameriere, una serie di singolari avventori. Nelle varie scene – nelle quali gli attori avevano piena libertà d’improvvisazione – le vite si intrecciavano, i richiami ai nostri tempi si accavallano in maniera a volte esplicita qualche volta nascosta da metafore. Su tutto prevaleva la voglia del barista di andare via verso un nuovo orizzonte.
A Pesaro viene rappresentato un estratto, concentrato fondamentalmente sui dialoghi fra il proprietario del bar e il barista.
Il laboratorio – inserito nel PROGETTO TEATRO IN CARCERE DELLA REGIONE TOSCANA - è stato realizzato grazie alla collaborazione fattiva fra il Teatro popolare d’arte e la Direzione della Casa Circondariale di Pistoia
Per ulteriori informazioni: info.aenigma@gmail.com
Spettacoli presso la Chiesa della Maddalena e Chiesa dell’Annunziata
ingresso libero con voucher da ritirare presso lo Scalone Vanvitelliano durante gli orari di apertura della mostra dal 7 al 13 dicembre,
dalle ore 16.30 alle 19.30 / info 392 3841677