Orkestra Ristretta 2015 – venerdì 11 dicembre – Pesaro
Venerdì 11 dicembre > ore 17:40 | Chiesa della Maddalena
MASSIMO ALTOMARE
Orkestra Ristretta 2015
con un progetto gestito nella CC di FIRENZE SOLLICCIANO
Massimo Altomare esegue alcuni brani scritti con detenute/i, membri dell’ Orkestra Ristretta.
Il progetto Orkestra Ristretta 2015 ha perseguito gli obiettivi più generali di autonomia, progettualità e autostima dei detenuti/e coinvolti (più di 50) durante tutto l’arco del laboratorio.
Nell’ambito di queste linee guida che accompagnano l’intervento dal 2006, il laboratorio si è proposto di perseguire l’obiettivo di ampliare il repertorio di Meticciato Musicale permettendo ai detenuti provenienti ormai da tutte le parti del mondo di raccontarsi e raccontarci nella nostra e loro lingua.
Galà Galera è lo spettacolo che, attraverso la canzone e grazie alla sua duttilità, ha permesso anche per il 2015 a noi italiani di farsi raccontare dai detenuti immigrati storie del Paese da cui provengono, abitudini, diete, stili di vita, amori, desideri e in generale tutto quello che può essere utile per conoscerci.
L’Orkestra Ristretta ha ormai un suo repertorio musicale dal carattere innovativo e originale con lingue, stili e culture diverse, risultato di un progetto creativo concordato insieme, di un vero e proprio percorso artistico che si conclude con l’esecuzione del materiale prodotto.
Dopo GalàGalera del maggio 2015, l’Orkestra Ristretta ha partecipato all’iniziativa della direzione in collaborazione con la COOP: “Aperitivi Galeotti”, incontrando un’ottima accoglienza da parte del pubblico. Dal mese di ottobre sono partiti gli incontri per la formazione del cast 2016.
Per ulteriori informazioni: info.aenigma@gmail.com
Spettacoli presso la Chiesa della Maddalena e Chiesa dell’Annunziata
ingresso libero con voucher da ritirare presso lo Scalone Vanvitelliano durante gli orari di apertura della mostra dal 7 al 13 dicembre,
dalle ore 16.30 alle 19.30 / info 392 3841677